I RELATORI DELLA SECONDA EDIZIONE

Barbara Abel, architetto e membro di Kreativwirtschaft Klagenfurt (Creative Industries Klagenfurt)
Barbara Abel, formatasi tra l’Austria e la Danimarca, oltre alla professione di architetto, è membro dell’associazione LandLuft, che si occupa del rafforzamento di progetti culturali nelle aree rurali. Dal 2011 è membro del gruppo “ Creativ Wirtschaft Austria” un gruppo portatore degli interessi delle industrie creative in Austria. A Klagenfurt ha sviluppato il primo spazio di co-working della Carinzia: Hafen11.


Elke Beneke, Project Manager presso EB projektmanagement Villach
Amministratore delegato di EBprojektmanagement di Villaco, si occupa di consulenza nella realizzazione e gestione di progetti europei. Esperta di fondi e finanziamenti europei, vanta un’importante esperienza nella gestione di progetti di collaborazione transfrontaliera. Nell’ambito del progetto INCO-NET, coordina le attività sul versante austriaco.


Tommaso Bernardini, Friuli Innovazione
All’interno dell’area Finanziamento alle Imprese di Friuli Innovazione, segue le attività dello Sportello APRE Friuli Venezia Giulia – Udine che fornisce informazioni e supporto sui programmi europei a favore di ricerca, sviluppo e innovazione, in primis il nuovo programma Horizon 2020. Inoltre si occupa della scrittura e gestione di progetti di ricerca e cooperazione regionali ed europei.


Elisabetta Bisaro, La Briqueterie-CDC du Val-de-Marne
Lavora nell’ambito della programmazione e produzione della danza contemporanea e delle performing arts da oltre 10 anni. Dal 2006 al 2013 è stata responsabile della programmazione artistica di Dance Ireland, l’ente nazionale di sviluppo e ricerca coreografica irlandese, per cui ha curato l’International Opportunities Programme, il festival Made in Dublin e quattro progetti europei. Dal settembre 2013, cura i progetti internazionali per La Briqueterie – Centre de Développement Chorégraphique du Val de Marne.


Monica Calcagno, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
Ha contribuito alla fondazione del m.a.c.lab, Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura, ed è attualmente membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Bevilacqua La Masa. La sua attività di ricerca si muove tra la gestione dei processi di innovazione, il design e l’imprenditorialità nelle produzioni culturali e creative.


Gianfranco De Gregorio, Senior Project Manager presso Pomilio Blumm
54 anni, professionista dal 1985. Esperto e formatore di innovazione e comunicazione. Docente di comunicazione digitale nel corso di Laurea in Scienze della Comunicazione pubblica e d’impresa. Responsabile di numerosi progetti di comunicazione ed innovazione d’impresa e della P.A. locale e centrale.


Paolo Ermano, Docente di Economia Internazionale all’Università di Udine
Nella sua carriera accademica si è occupato di economia istituzionale, economia agraria ed economia pubblica. Come divulgatore, collabora da diversi anni con Radio Onde Furlane e di recente con il sito di notizie economiche Linkiesta.it. Nell’ultimo anno è stato prima uno dei promotori di Palazzo conTemporaneo e uno dei progettisti del Future Forum organizzato dalla CCIAA di Udine in partership con l’OECD, l’Università di Udine e l’associazione culturale vicino/lontano. E’ membro dell’Associazione Etrarte.


Toshiuyuki Kita, designer
Formatosi in Giappone, svolge la sua professione fra l’Europa e il suo paese natale. Alla fine degli anni ’60 ha iniziato a lavorare a stretto contatto con gli artigiani, proprio quando il settore viveva un momento di forte declino, iniziando una carriera oltremodo brillante. Tra i suoi pezzi più famosi, ricordiamo la Wink Chair e il Kick Table esposti al MOMA di New York.


Brigitte Kössner-Skoff, direttrice di Initiativen Wirtschaft für Kunst (Austrian Business Committee for the Arts)
L’Austrian Business Committee for the Arts, fondato nel lontano 1987, svolge il ruolo di ente intermediario tra le aziende vocate alla sponsorizzazione culturale, gli artisti e le organizzazioni culturali. Brigitte Kössner-Skoff oltre che direttrice, è responsabile dell’Austrian Arts Sponsorship Award “MAECENAS” realizzato in collaborazione con l’emittente radiotelevisiva ORF.


Alessandro Liani, CEO Videosystem S.r.l.
Alessandro Liani è amministratore delegato di Video Systems, fondata nel 1993 con il padre Luigi. Nel 2010 ha l’intuizione di sviluppare una nuova linea di oggetti intelligenti e multi sensoriali (IoT), che prenderanno forma nel progetto Parson. L’azienda è stata inserita tra le 20 aziende italiane più innovative sulla rivista Wired (2013).


Giovanna Roiatti, IntraMoenia
Formatore e consulente nel campo della progettazione partecipata e dello sviluppo organizzativo, è socia fondatrice di IntraMoenia e di Donnecheguardanoalfuturo (associazioni) e di ExtraMoenia (società slovena di europrogettazione e internazionalizzazione); collabora da un decennio con diversi soggetti pubblici e privati tra cui il Centro Servizi Interprovinciale al Volontariato. Aiuta associazioni e organizzazioni non governative a trovare, organizzare e gestire le risorse.


Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli
“Aspiranti Aspiratori” è il progetto sperimentale realizzato dall’artista Sissi in collaborazione con l’azienda Elica e la Fondazione Ermanno Casoli, all’insegna di un dialogo costruttivo tra arte e industria. La mostra personale nata da questo progetto è recentemente stata esposta presso la galleria Aike-Dellarco a Shanghai.


Stefano Salis, giornalista de Il Sole24Ore
Nato nel 1970 a Sant’Antioco in Sardegna, è responsabile delle pagine letterarie del supplemento “Domenica” de Il Sole 24 Ore, del quale è vicecaporedattore. Si occupa di editoria, grafica, letteratura, musica. È stato docente all’Università Statale di Milano. Negli ultimi anni, fra le altre cose, ha curato il testo “Nero su giallo. Leonardo Sciascia eretico del genere poliziesco” e ha curato l’edizione italiana di Fame di realtà di David Shields (Fazi).


Renzo Taffarello, consulente della Fondazione la Fornace dell’Innovazione di Asolo
Esperto di strategie d’internazionalizzazione d’impresa, svolge la sua attività di consulente aziendale tra Italia, Cina e Stati Uniti. Ha lavorato con Stanford International Research Institute, Alenia Aerospace, Andersen Consulting, e attualmente sta gestendo lo sviluppo del business internazionale per diverse aziende. Collabora con la Fondazione la Fornace dell’Innovazione, incubatore d’impresa di Asolo (TV), dove segue le attività del progetto europeo INCO-NET.

Guarda i video della terza edizione

Tutti i video sono disponibili nel nostro canale youtube