“Business Meets Art”: Obiettivo Europa
Un programma ricco e di altissima qualità per la terza edizione dell’evento incentrato sulle imprese creative.

Al via il capitolo numero tre di Business Meets Art, la manifestazione internazionale dedicata ad arte e impresa che si svolge a Udine. E’ stato annunciato oggi (21 gennaio) il programma dell’iniziativa dalle ideatrici del progetto, Federica Manaigo ed Elena Tammaro, assieme al Comitato Scientifico e alle realtà attive nella realizzazione della manifestazione.
Tra i grandi nomi che arriveranno a Udine per la terza edizione, LUCIO ARGANO, fondatore della Fondazione Fitzcarraldo e presidente della commissione Teatro nel Ministero dei Beni Culturali, MICHELE TRIMARCHI, esperto internazionale di cultural management, e imprenditori culturali dalla Svezia, dalla Danimarca e dalla Germania.

Fra le novità della terza edizione il progetto formativo E-STRAORDINARIO della Fondazione Ermanno Casoli e la collaborazione con il m.a.c. Lab della Ca’ Foscari.
La maratona culturale si conclude con la serata PECHA KUCHA NIGHT ed il PREMIO CREAA/BMA a Casa Cavazzini

A partire da quest’anno il progetto, nato in seno all’Associazione Etrarte, entra a far parte del percorso di formazione per operatori culturali e imprenditori creativi Young People’s Business promosso in collaborazione con l’Associazione Modo e realizzato in convenzione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Pubblicato il programma della 3^edizione!

Dal 28 al 30 gennaio Udine ospita la terza edizione di Business Meets Art, manifestazione internazionale dedicata ad arte e impresa, che si propone come occasione di network fra progetti culturali e imprese.
L’associazione culturale Etrarte, che promuove la manifestazione, porta in Friuli Venezia Giulia esperti europei del management culturale e network per le creative industries.
La terza edizione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con numerose realtà di rilievo della regione come Friuli Innovazione, i Musei Civici e Confartigianato Udine. Fra i partner privati ricordiamo la Banca di Cividale, On Art, la Fondazione Casoli e l’Associazione Albergatori Udinesi che ha attivato per il terzo anno consecutivo la felice iniziativa “adotta un relatore”.
Il programma,  alterna appuntamenti (ad ingesso gratuito) divulgativi, ricerca, workshop e intrattenimento. Le prenotazioni per riservare l’accesso agli eventi sono possibili suo sito HYPERLINK “etrarte.eventbrite.it “www.etrarte.eventbrite.it ma è possibile registrarsi anche sul posto (le sale hanno tuttavia dei limiti di capienza).

Scarica la brochure del programma!

 

 

 

 

 

COMITATO SCIENTIFICO

Il comitato scientifico della terza edizione è composto da:

  • Silvia Biasutti, co-fondatrice Associazione Giovani Territori
  • Giuliana Carbi, Presidente Trieste Contemporanea
  • Francesco Crisci, docente di Economia e Gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Udine
  • Manuela Farinosi, docente a contratto di Sociologia della Comunicazione presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Udine
  • Marino Firmani, presidente Fi.Mar. srl
  • Rossana Girardi, membro del comitato attività culturali Confindustria Ud e proboviro
  • Vania Gransinigh, Conservatrice e responsabile della collezione del Museo d’arte moderna e contemporanea di Udine, presso Casa Cavazzini
  • Claudio Melchior, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Udine
  • Federica Purgatori, storico dell’arte
  • Fabio Romano, cultore di Storia delle Relazioni Internazionali, Università di Trieste
  • Stefano Salvador, consulente in Technology Transfer presso l’Area Science Park
  • Valentina Sartor, consulente in progettazione culturale

Il comitato è coordinato da Federica Manaigo ed Elena Tammaro, in collaborazione con gli altri membri del direttivo dell’Associazione Etrarte e in dialogo con l’Associazione culturale Modo.

Guarda i video della terza edizione

Tutti i video sono disponibili nel nostro canale youtube